Come effettuare un CAMBIO DIETA
- Nutrizionista veterinaria

- 24 giu 2022
- Tempo di lettura: 3 min
Parliamo del “temuto” cambio di dieta!
Bene o male ci siamo passati tutti: alcuni però (proprietari di gatti in primis) con qualche difficoltà in più rispetto ad altri.
Le motivazioni del cambio di dieta possono essere svariate ma sicuramente la più importante e frequente riguarda la SALUTE.

Vediamo allora come procedere!
Normalmente, e a maggior ragione quando le tipologie di dieta sono differenti in termini di qualità o fini nutrizionali (ad esempio diete specifiche per una determinata patologia), si consiglia di effettuare un PASSAGGIO GRADUALE (poi vedremo dettagliatamente i tempi!) dalla vecchia alla nuova dieta, diminuendo progressivamente le quantità del vecchio cibo a favore di quantità proporzionalmente maggiori del nuovo alimento.
Sapete perché è così importante procedere gradualmente?
L’apparato digerente dovrà adattarsi ad utilizzare i nuovi alimenti. Effettuando un cambio graduale si riduce il rischio di incorrere in fenomeni gastroenterici assolutamente non desiderabili (vomito, diarrea).
Alcuni soggetti dovranno abituarsi non solo al nuovo gusto ma magari anche ad una nuova consistenza. I soggetti più abitudinari (indovinate a chi mi riferisco?) non sempre accettano di buon grado la transizione verso un nuovo alimento. In particolare per il gatto sono previsti tempi più lunghi di adattamento alla nuova dieta (anche mesi), che variano da soggetto a soggetto… può accettare a fatica di rinunciare ai suoi pranzetti preferiti!
PASSAGGIO DALLA COMMERCIALE ALLA CASALINGA
Maggiori dubbi talvolta insorgono nei proprietari quando il cambio di dieta sia dalla commerciale alla casalinga.
Salvo diverse indicazioni, anche in questo caso la transizione dovrebbe essere effettuata con gradualità in circa 7-10 giorni, inserendo idealmente un ingrediente nuovo per volta e aumentandone progressivamente la quantità.
Procedere inserendo un singolo nuovo alimento alla volta, attendendo per ogni sostituzione alcuni giorni, ci permette di valutare la comparsa di disturbi gastroenterici (vomito/diarrea) o dermatologici (dermatiti oppure otiti), talvolta non immediati.
Si consiglia di mantenere la dieta impostata per almeno 2-3 settimane (ad eccezione di casi particolari in cui sono previsti tempi più lunghi) e poi di introdurre le sostituzioni di fonti alimentari previste (ad esempio tra carne e pesce o fonti di carboidrato) ogni 10-14 giorni.
Una volta appurato che le capacità digestive sono aumentate e che tutti gli alimenti sono digeribili è possibile variare la dieta anche un paio di volte alla settimana.
Esistono alcuni “trucchi" per invogliare l’animale ad accettare il cambio dieta più facilmente e/o a fare si che assuma tutti le componenti della dieta senza selezionare solo le parti a lui più gradite.
6 TRUCCHI PER INVOGLIARE L’ANIMALE AD ACCETTARE IL CAMBIO DIETA
Esistono alcuni “trucchi" per invogliare l’animale ad accettare il cambio dieta più facilmente e/o a fare si che assuma tutti le componenti della dieta senza selezionare solo le parti a lui più gradite.
1) 🐾 Gradualità: inserite gradualmente il nuovo cibo iniziando con piccole quantità mischiate al loro alimento abituale e aumentate molto lentamente la proporzione... nel gatto potrebbero volerci anche dei mesi!!
2) 🐾 Consistenza: anche l'abitudine alla consistenza del cibo ha la sua importanza! Provate a triturare il cibo secco e a cospargerlo sopra alla carne o al cibo umido come piccole briciole croccanti.
3) 🐾 Insaporitori: aromatizzate il nuovo cibo utilizzando il liquido contenuto nelle latte di filetti di pesce in scatola (ad esempio salmone o sgombro al vapore, attenzione ad evitare gli aromi e alle spezie, ad esempio limone o peperoncino!) o del tonno al naturale non salato, del brodo di carne o pesce bolliti in acqua (cotti anche con un pizzico di sale). Si possono poi utilizzare degli integratori con effetto appetibilizzante (ad esempio il Fortiflora oppure i Liotreats)
4) 🐾Temperatura: riscaldare leggermente il cibo esalta odore e sapore del cibo. Alcuni gatti preferiscono i cibi alla temperatura delle loro prede naturali (circa 38-39 gradi)
5) 🐾 Gioco e attenzioni: alcuni cani e gatti sono più propensi e ben disposti a mangiare dopo 10-15 minuti di gioco attivo. Molti cani hanno bisogno di essere incoraggiati e rassicurati con qualche carezza (ma non esagerate per esempio imboccandoli dalle vostre mani e permettendo che assuma tutto il pasto con questa modalità!)
6) 🐾 Appetito: ultimo della lista ma primo per importanza!
Nessun essere vivente inizia a cibarsi di un alimento nuovo (tendenzialmente meno gradito) senza essere mosso dalla fame!!! Quindi non lasciate cibo a disposizione, magari altamente appetibile e calorico come i soliti croccantini e cercate di limitare snack e spezzafame durante la giornata!!

Tabelle per il PASSAGGIO DALLA COMMERCIALE ALLA CASALINGA
Tabella CAMBIO DIETA CANE

Tabella CAMBIO DIETA GATTO

Salvo diverse indicazioni, anche in questo caso la transizione dovrebbe essere effettuata con gradualità in circa 7-10 giorni per i CANI, mentre per i GATTI dobbiamo partire da delle bassissime pretese e darci un tempo anche di un paio di mesi (o di più!).








































Fundedfirm helps traders understand how capital gains on forex trading can impact overall profitability and tax planning. Profits from currency markets are often treated differently based on trading activity, holding period, and local regulations. Keeping accurate records of trades, withdrawals, and fees supports clearer reporting and compliance. A structured approach to risk, consistency, and documentation allows traders to focus on performance while staying aligned with financial and regulatory expectations.
Reading this made me nod along because diet changes always sound simple until digestion and habits enter the picture. It reminded me of how Algebra class takers ease into new methods slowly instead of switching everything overnight. The emphasis on gradual transitions felt especially true for cats, who clearly value routine more than we expect. I liked how the post explained the why behind the process, not just the steps, which makes it easier to stay patient and consistent.
This is a very clear and helpful explanation of why gradual diet changes are so important for pets’ health, especially for more sensitive animals like cats. I appreciate how you highlight both the physiological and behavioral aspects of dietary transitions—it makes the advice easy to understand and apply. Educational posts like this are valuable for pet owners who want to make informed decisions. As an online class help service, I often see how breaking information into simple, step-by-step guidance just like you’ve done here can make learning and change much less overwhelming.
Our professional team offers IMT Solved Assignments for all courses, including MBA, PGDM, BBA, and more. We ensure that our solved assignment gets approved by.
Solve Zone provides SMU solved assignment at an affordable price for you. Contact us to book your SMU assignment with an approval guarantee.